Saluto del dirigente scolastico

Saluto per l’apertura dell’anno scolastico 2016/2017

Desidero rivolgere i più sinceri auguri di buon lavoro per l’anno scolastico 2016/2017 appena iniziato alle Ragazze, ai Ragazzi, ai Genitori, al Personale tutto dell’Educandato Statale San Benedetto.
Agli Studenti desidero ricordare che la Scuola ha un ruolo peculiare nella formazione completa della persona. Per questo l’attenzione degli adulti che si occupano della loro formazione ed educazione è rivolta allo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza, che garantiscono un ruolo attivo e critico nella società in cui siamo inseriti. I Docenti gli Educatori sosterranno il percorso scolastico degli alunni con la loro preparazione e il loro entusiasmo, che dovrà incontrare però da parte dei ragazzi disponibilità ad imparare, ad adeguarsi alle regole di convivenza democratica, a mettere in campo tutte le risorse di cui dispongono.
Desidero rivolgere un saluto anche alle Famiglie, a cui chiediamo collaborazione e dialogo, perché solo insieme le Agenzie educative possono accompagnare la futura generazione verso il successo scolastico e formativo; questo sarà possibile con l’impegno che attiene alla competenza di ciascuna e al dialogo costruttivo.
Un saluto e un ringraziamento va a tutto il Personale non docente, la cui collaborazione è indispensabile affinché la nostra Istituzione possa funzionare al meglio, con le risorse messe a disposizione dall’Amministrazione Scolastica. La presenza consente di questa componente consente un’organizzazione efficace e un servizio di qualità, che va oltre al semplice svolgimento della propria mansione specifica, anche in termini di esempio per i ragazzi e di presenza di riferimento.
Infine, non ultimo però, il mio pensiero va ai Docenti e agli Educatori, che, in questo momento di cambiamento e di applicazione della recente normativa scolastica, rimane comunque il perno dell’Educandato. A tutti, di ruolo o con contratto a tempo determinato, va la mia stima e il mio plauso per lo svolgimento di un compito delicato e in continuo rinnovamento, in un momento storico e culturale non scevro da incertezze. So comunque di contare su un gruppo di professionisti capaci e appassionati, che daranno come sempre il meglio di loro stessi.
Buon anno scolastico 2016/2017 a tutti!

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Emanuela Veronese
IMG_9998