Progetto di formazione e divulgazione musicale

Accademia Musicale San Benedetto

Oggetto e finalità dell’Accademia Musicale San Benedetto

Le Scuole conformate ed annesse all’Educandato Statale “San Benedetto” e l’Educandato Statale San Benedetto promuovono la cultura e l’istruzione musicale garantendo il funzionamento e lo sviluppo del progetto dell’Accademia Musicale San Benedetto, assicurandoli una sede, le strutture idonee e le necessarie risorse finanziarie, strumentali e umane.

Il progetto dell’Accademia Musicale San Benedetto ha lo scopo di promuovere la diffusione della cultura musicale per i propri allievi e per il territorio in generale, attraverso l’offerta di un adeguato percorso formativo in ambito musicale e strumentale e tramite l’organizzazione di eventi musicali.

In particolare cura:

  1. l’approccio strumentale e corale sin dalla prima infanzia;
  2. la formazione musicale e strumentale per scopi amatoriali;
  3. la formazione musicale e strumentale per fini professionali;
  4. l’organizzazione di iniziative ed eventi in campo culturale.
  5. Il presente regolamento disciplina l’attività dell’Accademia in funzione del completamento dell’offerta formativa interna e degli interessi culturali del territorio.

Servizi

L’Accademia Musicale San Benedetto assicura i seguenti servizi:

  1. l’attività didattica;
  2. la diffusione della cultura musicale e le iniziative culturali in campo musicale;

Struttura organizzativa

L’Accademia Musicale San Benedetto è un’attività delle Scuole annesse e dell’Educandato Statale San Benedetto e trova i suoi spazi nella Chiesa di San Benedetto. L’individuazione degli obiettivi da raggiungere nel breve e lungo periodo, l’esercizio dei poteri gestionali, l’adozione di tutti gli atti, le determinazioni e i provvedimenti amministrativi conseguenti, sono competenza degli organi delle Scuole annesse e dell’Educandato Statale San Benedetto secondo le proprie prerogative. In particolare spetta al Dirigente Scolastico la direzione e l’adozione, in collaborazione con il Coordinatore didattico, del programma operativo utile al raggiungimento degli obiettivi assegnati al progetto.

La formazione musicale

La formazione musicale, condotta attraverso lo studio di uno strumento, arricchita dalla musica d’insieme e dalla pratica del canto corale promuove la più ampia formazione globale dell’individuo offrendogli occasioni di maturazione logica, espressiva e comunicativa e affinando in lui una sensibilità artistica che diverrà suo inalienabile patrimonio culturale.
I laboratori musicali, attivati nell’ambito dell’Accademia, superano l’ottica dei semplici corsi per alunni. Hanno come obiettivo lo sviluppo delle competenze musicali in modo ampio ed approfondito; impostando le basi musicali per i più piccoli e potenziando la formazione musicale degli allievi delle scuole superiori e degli adulti. Il progetto dell’Accademia musicale San Benedetto, vuole rispondere alle molte richieste sia di allievi interni all’istituto sia agli alunni delle scuole del territorio che cercano un punto di riferimento di alta professionalità e competenza.