FIRST LEGO League (FLL)

Quest’anno gli allievi delle scuole dell’Educandato partecipano al concorso FIRST® LEGO® League (FLL) assieme all’insegnante referente Elisa Stevanato. lego
Possono partecipare tutti coloro che al 1 gennaio 2016 dell’anno in cui viene bandita la
gara non hanno ancora compiuto i 17 anni.
FIRST® LEGO® League (FLL) è un concorso mondiale per qualificazioni successive di scienza e robotica tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni (dalla quarta elementare alla seconda superiore, non obbligatoriamente della stessa classe o istituto) che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, per cercare soluzioni innovative. La competizione richiede ai suoi partecipanti di effettuare una ricerca con tutti i criteri caratteristici del protocollo scientifico su una problematica attuale. Dunque FLL non è solo robotica. Nel 2015-16 il progetto proposto è “Trash Trek”, e chiede di individuare soluzioni per innovare e migliorare il modo in cui trattiamo i rifiuti. Oltre ad appassionarsi alla scienza divertendosi, i ragazzi acquisiscono conoscenze e competenze utili al loro futuro lavorativo e si avvicinano in modo concreto a potenziali carriere in ambito sociale, scientifico e ingegneristico. La sfida è uguale in tutto il mondo.
Gli studenti sono coinvolti in una serie di prove a carattere provinciale e in caso di qualificazione, passano alla fase nazionale.

Progetto Scientifico
Il Concorso FIRST® LEGO® League 2015 – TRASH TREKSM non parla di immondizia, ma di come la si possa ridurre, riutilizzare o smaltire! Trasformatevi in scienziati per trovare una soluzione innovativa al problema inquinamento ed avere così un mondo più pulito.
Robot Game
Durante il concorso le squadre avranno tre tentativi da 2 minuti e 30 secondi per far raccogliere al robot il maggior numero di punti , si terrà in considerazione il miglior risultato dei tre.
Progetto Tecnico
Ogni squadra dovrà presentare al pubblico (grazie al proprio stand) e ad una giuria il proprio robot, le scelte fatte per la robot game, la tattica adoperata. Per facilitare il lavoro dei giudici e permettere alle squadre di esprimere il massimo del loro potenziale si consiglia caldamente di far pervenire entro e non oltre 7 giorni dalla data della propria fase regionale una sintesi della relazione tecnica

Core Values
Ogni squadra verrà valutata sulla base di alcuni valori fondamentali della FLL. Le squadre sono tenute inoltre a realizzare un poster da presentare durante l’esposizione alla giuria ed esporre al proprio stand.

La squadra vincitrice della fase nazionale partecipa alle competizioni mondiali che quest’anno si svolgono nel mese di aprile a St. Louis.

cos’è FIRST® LEGO® League (FLL)

FINALE NAZIONALE A ROVERETO 11- 12 marzo 2016, presso Palasport “A.Marchetti” di Rovereto

Le Fasi di Qualificazione Nord-Est (22-23 gennaio 2016) PalaRotari Mezzocorona (TN)

tag:
FIRST® LEGO® League (FLL) TRASH TREKSM