LAPIAZZAinCANTATA

la piazzaincantata

Cos’è lapiazzaincantata? Un singolare concerto di musica corale!
Un coro di tredicimila giovani studenti, di cui seimila campani e gli altri provenienti da diciassette regioni d’Italia tra le quali il Veneto che, oltre ad altre scuole, ha in sua rappresentanza anche i ragazzi dell’Educandato, che trasformerà l’emiciclo del Plebiscito ne “La piazza incantata”. L’appuntamento, preparato in due anni di lavoro; lavoro che ha visto coinvolti i ragazzi, il personale docente e ATA del nostro Istituto sia a scuola sia all’interno dell’organizzazione stessa della manifestazione. L’evento premiato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è fissato per sabato 9 aprile 2016. Il progetto, salutato dal Ministro all’Istruzione Stefania Giannini (che sarà presente) è stato ideato da Renato Parascandolo e Sergio Siminovich.coro
Condurranno l’evento Michele Mirabella e Daiana Paoli. I ragazzi si esibiranno in contemporanea, unendo in una sola voce ben 361 cori da tutto lo stivale, accompagnati dall’orchestra del conservatorio San Pietro a Majella, diretta dai maestri Ciro Caravano e Sergio Siminovich. Il programma include brani tratti dalle opere di Verdi, Handel, Mozart, ma anche la celebre “Michelle” dei Beatles.

IMG-20160404-WA0000

Alcuni video relativi all’avvenimento:
Pubblicato il 06 nov 2015
Estratto dalla diretta RAI. Breve intervista sulla manifestazione “La piazza incantata” che si terrà a Piazza del Plebiscito, Napoli il 9 aprile 2016.

Video 1

Pubblicato il 15 dic 2015
Il 9 aprile 2016 un coro fantastico si materializzerà a Napoli, in Piazza del Plebiscito: una lapiazzaincantata animata da migliaia e migliaia di coristi – studenti di ogni ordine e grado, ma anche giovani e adulti che coltivano la passione per il canto.

video 2

Pubblicato il 21 dic 2015
Il presidente del Comitato per l’Apprendimento della Musica presenta la manifestazione la Piazza inCantata a RAINEWS24

video 3

Pubblicato il 10 gen 2016
Questa mattina a Napoli, in piazza del Plebiscito, c’è stato un flash mob musicale (diretto da Ciro Caravano dei Neri per Caso) per pubblicizzare “la piazza incantata”, un massive flash mob che ha come obiettivo dar vita al coro polifonico più grande del mondo (appuntamento per il 9 aprile).

video 4

Pubblicato il 01 apr 2016
Napoli – Costituiranno il coro più grande d’Europa, un vero e proprio record, i 13mila studenti delle scuole di tutta Italia che il 9 aprile eseguiranno brani della tradizione classica in piazza del Plebiscito.

video 5
intervista radiofonica su radio3 suite dott.ssa Annalisa Spadolini 04/04/2016


intervista su radio rai3 suite alla prof.ssa Giorio Valeria 05/04/2016


intervista su Caterpillar (radio 2) 06/04/206

servizio sull’evento del 09/04/2016

video 6

 

Docufilm conclusivo trasmesso sui rai5 canale 23

la piazza incantata

 

Educandato

tag:
coro musica Napoli piazza