Collegamenti

COESISTERE

La mostra evento d’inizio 2017 a Montagnana.

Il Coraggio di allestire una mostra unica nel suo genere, in un luogo simbolo di Montagnana -L’Educandato Statale “San Benedetto”- ricco di storia, ma anche moderna agenzia d’istruzione.
E’ questa in estrema sintesi, la mostra d’arte moderna “Coesistere” di Marco Pignagnoli e Andrea Giovannini; mostra inserita nel ricco carnet di appuntamenti del Progetto “Armonia” dell’Educandato Statale “San Benedetto”.
Si tratta diadesivo-42x8-3 una mostra collettiva che vuole unire i due opposti stili pittorici, che sono anche due generazioni a confronto, di Pignagnoli e Giovannini e lo si è voluto fare appositamente per ricordarci che non esiste un diverso solo perché distanti da ciò che siamo noi, ma semplicemente esistono caratteristiche che sono la particolarità di ogni cosa. In questo caso della pittura, ma lo si può tradurre in tutte le azioni che si fanno nella quotidianità. Infatti le caratteristiche dei due pittori esistono perché esistono quegli degli altri.

Curata da ArtEVEntS, con la direzione artistica del Prof. Giorgio Danali, la mostra sarà visitabile da giovedì 19 a domenica 22 gennaio 2017 dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 15 alle 18.
La mostra vivrà dei momenti particolari in concomitanza di tre importanti appuntamenti inseriti nel cartellone del Progetto “Armonia” dell’Educandato Statale “San Benedetto”.
Nella giornata di venerdì 20, alle 17.00, appuntamento che vedrà tra gli ospiti il giornalista, regista autore conduttore televisivocoro Michele Mirabella, Luigi Berlinguer, Presidente del Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica e Renato Parascandolo, già Direttore RAI EDUCATIONAL.
Nello stesso giorno poi, dalle 21,in occasione dell’inaugurazione dell’organo dell’Educandato, con il concerto dei maestri: Zappon, Gelain –organisti-; del Maestro Alberto Zanetti –baritono-, del Maestro Donatella Vigato –contralto-, del Maestro Valeria Giorio del Coro Academia Musica Nova e delCoro Voci Bianche “San Benedetto” e del Maestro Edoardo Gioachin.
Nella giornata di domenica 22, che è anche la giornata conclusiva delle tre giornate di “Scuola Aperta 2016-2017”, che l’Educandato Statale “San Benedetto” ha riservato per i genitori e alunni che vogliono visitare e conoscere la scuola, alle ore 11.30 nell’Auditorium “San Benedetto” si terrà una “Conversazione d’Arte”: viaggio nel mondo dell’Arte attraverso le opere di Pignagnoli e Giovannini da parte del Prof. Giorgio Danali. Seguirà “Aperitivo con l’arte”, rallegrato da un momento musicale a cura dell’Accademia Musicale San Benedetto.

Andrea Malaman

IMG_9973

tag:
ARTE Giovannini montagnana Pignagnoli