Collegamenti

ATTIVITA’ FORMATIVA SULL’EPILESSIA

epilessia
Su invito del Direttore dell’U.A.T. di Padova e Rovigo dott. Andrea Bergamo, presso l’auditorio della Chiesa San Benedetto, si svolgerà un incontro formativo per il personale docente, educativo e ATA sugli aspetti medici e sociali dell’epilessia da parte della Lega italiana contro l’epilessia dell’Azienda Ospedaliera di Padova e l’A.I.C.E. di Padova

martedì 15 dicembre 2015 alle ore 16.00

L’epilessia è una delle malattie neurologiche più frequenti in età pediatrica; si manifesta nell’80% dei casi nei primi 20 anni di vita e il 60% di questo nell’età della scuola dell’obbligo. La prevalenza, cioè, i numeri di casi presenti in Italia, si aggira tra lo 0,5 e 1% (quindi 500.000 presenti in Italia), mentre l’incidenza (il numero dei nuovi casi in 1 anno) e di 40-70 nuovi casi l’anno ogni 100.000 persone.
La crisi epilettica è improvvisa senza particolari segni premonitori e molto raramente comporta conseguenze neurologiche importanti. Si accompagna però a un vissuto importante da parte del protagonista e delle persone che gli sono vicine. A tal fine viene fatto un incontro formativo per il personale della scuola docente, educativo e ATA di circa un’ora per fornire utili informazioni sulla malattia e sulla gestione dell’evento che la caratterizza: la crisi epilettica.

per coloro che volessero approfondire l’argomento:

AICE VENETO

tag:
epilessia formazione