Collegamenti

Competizione di robotica “Lego League”

legoSabato 23 gennaio, al Palarotari di Mezzocorona (TN) si sono svolte le gare della competizione di robotica “Lego League”.

I ragazzi dell’Educandato in collaborazione con i ragazzi dell’Istituto Jacopo da Montagnana hanno partecipato con due robot costruiti nelle ultime settimane.

 

 

IMG_0940Esito della gara

La gara di robotica, che  si è articolata in tre round è stata entusiasmante ed avvincente. Le giurie hanno apprezzato il lavoro fatto dai ragazzi elogiandone non solo la funzionalità, ma anche la creatività. Abbiamo raggiunto punteggi veramente insperati grazie non solo al robot, ma anche alla relazione tecnica sulle scelte meccaniche effettuate e alla relazione scientifica sul tema “raccolta differenziata del rifiuti”.

 

oltre ai risultati della competizione ….

Ma la cosa più bella che abbiamo conquistato e che ha colpito tutti durante le gare è stato il sentimento di amicizia e lo spirito di squadra che si è venuto a creare. IMG_0905Abbiamo unito, nelle stesse squadre, ragazzi di 2 istituti, 4 indirizzi di studio e 8 classi diverse, a partire dalle elementari fino alle scuole superiori. Abbiamo valorizzato le competenze di ciascuno, ciò che ha vinto è stata la creatività, la voglia di imparare, la voglia di stare insieme, la consapevolezza che tutti possiamo dare il nostro contributo e ora, a gare finite, abbiamo voluto continuare a lavorare insieme a nuovi progetti, perché questa competizione per noi non è finita, abbiamo solo iniziato un lungo percorso da scoprire insieme.
Educandato

tag:
FIRST® LEGO® League (FLL) lego league robotica