Collegamenti

Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole il 22 novembre 2019

La legge 13 luglio 2015, n. 107 ha previsto l’istituzione della Giornata nazionale per la sicurezza.
Con decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 27 novembre 2015 n. 914, tale giornata è stata fissata al 22 novembre di ogni anno in ricordo di tutte le vittime degli incidenti avvenuti nelle scuole italiane.

La Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole è stata istituita per ricordare tutte le vittime della scuola e, in particolare, il tragico evento avvenuto nella Città di Rivoli presso il liceo scientifico statale Darwin il 22 novembre 2008 e quelli della Scuola ”Jovine” di San Giuliano di Puglia e della ”Casa dello Studente” de L’Aquila e per far riflettere tutti sull’importanza di iniziative e momenti di formazione e informazione sul fondamentale valore della sicurezza.
II MIUR, nei giorni 20, 21 e 22 novembre 2019, promuove nelle scuole iniziative didattiche, formative e informative per la diffusione della cultura della sicurezza nelle scuole e per la prevenzione dei rischi.
nella nostra scuola i ragazzi hanno partecipato con l’iniziativa il “trova rischi” coordinata dal Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione.
Il “Trova rischi” è una metodologia che permetterà a tutti i ragazzi dell’istituto di passare da un approccio reattivo (intervenire dopo che un determinato fatto è accaduto) o preventivo (prima ma con una limitata struttura organizzativa) a quello proattivo cioè percepire prima i problemi per pianificare la soluzione a tempo debito; la migliore condizione per garantire un ambiente di lavoro sempre più sicuro.

tag:
scuola sicurezza