Collegamenti

M’illumino di meno – Giornata del silenzio energetico – 19 Febbraio 2016

illuminoAnche le scuole dell’Educandato hanno aderito, su invito del MIUR, all’iniziativa del programma di Radio 2 RAI , Caterpillar: “M’illumino di meno”.
“M’illumino di meno” è la più grande campagna di sensibilizzazione radiofonica sulla razionalizzazione dei consumi energetici. Come ogni anno, dal 2005, viene individuata una giornata simbolica a chiusura della campagna comunicativa della durata di un mese, volta a coinvolgere un gran numero di persone in una maratona etica di buone pratiche ambientali.
Nella Giornata del Risparmio Energetico “ M’illumino di meno “, che si terrà il 19 Febbraio p.v. l’obiettivo è quello di contribuire allo sviluppo della cultura del rispetto dell’ambiente e dell’uso razionale delle risorse energetiche,creando il” buio artificiale” spegnendo tutte le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili.
Dato che l’attività scolastica si svolge prevalentemente di mattina, per le nostre scuole è previsto un “fuso orario” speciale, pertanto tutti, dagli alunni al personale scolastico, parteciperanno in modo attivo all’iniziativa spegnendo le luci non indispensabili venerdì 19.02.2016 dalle ore 11.30 alle ore 11.40.

illumino 2

I Docenti daranno ampia diffusione nelle classi ai 10 punti richiamati dal protocollo di Kyoto sul risparmio energetico e sull’uso corretto delle risorse:

1. Spegnere le luci quando non servono;
2. Spegnere e non lasciare in stand-by gli apparecchi elettronici;
3. Sbrinare frequentemente i frigoriferi;
4. Mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola;
5. Se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre;
6. Ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria;
7. Utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi , le porte esterne;
8. Non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni;
9. Inserire apposite pellicole isolanti tra i muri esterni e i termosifoni;
10. Utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.istruzione.it e quello di caterpillar www.caterpillar.rai.it e aderire all’iniziativa attraverso la compilazione del forum nell’apposita sezione “Aderisci a M’illumino di Meno”.

chiesaImmagine

tag:
energetico illumino risparmio